In questi primi 3 anni di attività didattica, Nuova Armonia sta cercando di darsi forma e di strutturarsi come realtà di progettazione e di ricerca, ai fini di una diffusione territoriale estesa dell’esperienza Musicale in ogni ordine di scuola.

Grazie alla collaborazione con varie Fondazioni ed Associazioni, il maestro Marco Leka vanta un esperienza didattica lunga 8 anni presso 30 scuole territoriali comprensive, con all’incirca 1.000 studenti dagli 8 ai 23 anni, con 10 classi strumentali formate, 18 giovani maestri laureati inseriti quali docenti di strumento, corsi per adulti, preparazione di esami d’ammissione al Conservatorio, corsi specifici Accademici per adulti ecc.

L’attività del laboratorio si è articolata sviluppando percorsi e progetti di ricerca e sperimentazione, per studenti e adulti, nonché opportunità di formazione ed aggiornamento in un’ottica di continuità e trasversalità.

Nel tempo il progetto ha coinvolto sempre più partner sul territorio. Da alcuni anni ormai, docenti importanti del Conservatorio di Musica “Nicolò Piccinni” di Bari, ci sostengono e ci consigliano giovani laureati da inserire nel nostro organico.

Nuova Armonia si propone di sostenere la formazione dell’educazione Musicale nei giovani, offrendo percorsi di conoscenza a più livelli, valorizzando la Musica d’insieme.


I corsi strumentali proposti da noi sono i seguenti:


Corso di Pianoforte

Corso di Violino

Corso di Violoncello

Corso di Sassofono

Corso di Chitarra

Corso di Chitarra Basso

Corso di Percussioni/Batteria

Corso di Arpa

Corso di Canto Corale


Corsi preparatori per gli esami d’ammissione al Conservatorio

Corsi Accademici specifici


Dal 2011 Nuova Armonia ha inserito la Danza nei suoi progetti didattici con due corsi:

Corsi di danza Hip Hop

Corsi di danza Jazz