Il Presidente Maestro MARCO LEKA

Docente di Violoncello, teoria e solfeggio e storia della Musica, fondatore dell’’orchestra sinfonica “Nuova Armonia”

 

Nasce in una famiglia amante della Musica, ed intraprende lo studio del Violoncello all’età di 6 anni presso il Conservatorio di Musica “Prenke Jakova” di Scutari  sotto la guida della Prof.ssa Elvira Zadrima, manifestando da subito grandi doti musicali.

All’eta’ di 11 anni si trasferisce presso il Conservatorio di Musica di Vienna, – Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, per un  esperienza di quasi 2 anni. Successivamente prosegue gli studi presso il Conservatorio “Nicolò Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Vincenzo Camminiti, I° violoncello  dell’orchestra filarmonica di Dublino.

Partecipa a vari concorsi internazionali vincendo anche dei premi prestigiosi.

Utile ricordare il I° premio al concorso Internazionale in  Svizzera nel 1994, presso la International Menuhin Academy, con una giuria Internazionale come il maestro Radu Aldulesco, J.Starter ecc.

Si e’ laureato nel 2000 c/o il Conservatorio “Nicolò  Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Gianlorenzo Sarno, (sotto la sua guida solo nell’ultimo anno).

Si perfeziona c/o l’Accademia delle belle arti di  “S.Cecilia” a Roma sino al 2002 (Specialistica).

Ha una lunga esperienza orchestrale,  partecipando a numerosi concerti con varie orchestre Pugliesi in diversi paesi europei come Svizzera, Romania, Germania, Belgio, Francia, Italia  etc.

Nel 2000 inizia l’esperienza camerale col quartetto d’archi “Johann Strauss”, eseguendo numerosi concerti in diverse città d’Italia, come il concerto in onore dell’ex Presidente URSS Mikhail Gorbacicov presso villa Romanazzi Carducci Bari nel febbraio 2002, il concerto in onore di Alberto Sordi a Bari , al Teatro Palladium di Roma in presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri ecc.

Dal 2002 sino al 2004 , diventa il coordinatore artistico della Fondazione “Nicolò Piccinni” a Bari.

Dal 2004 ad oggi, stabile docente di Musica (Violoncello) c/o scuola ad indirizzo musicale.

Dal 2010 Presidente della Fondazione Nuova Armonia e titolare dell’ Orchestra sinfonica Nuova Armonia.